Generi cinematografici

Film atletico-acrobatico

Dagna S. e Gianetto C. (a cura di), 2009, Maciste. L’uomo forte, Museo Nazionale del Cinema - Cineteca di Bologna, Torino - Bologna.

Dall’Asta M., 1992, Un cinéma musclé. Le surhomme dans le cinéma muet italien (1914-1926), YellowNow, Crisnée.

Farassino A., Sanguineti T. (a cura di), 1983, Gli uomini forti, Mazzotta, Milano.

Martinelli V., Quargnolo M., 1981, Maciste & Co. I giganti buoni del cinema italiano, Cinepopolare, Gemona del Friuli.

Verdone M., 1961, Il film atletico e acrobatico, “Centrofilm”, 17, 1961.

 

Film comico

Alovisio S., 2006, Attrazioni, fughe e farse: appunti sul cinema comico a Torino nei primi anni Dieci, in M. Vassallo (a cura di), Insegnare storia con il cinema muto. Torino. Cinema, moda e costume nel primo Novecento, Associazione Clio 92, Faenza.

Brunetta G. P. , 1985, Il clown cinematografico tra salotto liberty e frontiera del West, “Griffithiana”, 24-25.

Cherchi Usai P., Jacob L. (a cura di), 1985, I comici del muti italiano, “Griffithiana”, 24-25.

Manzoli G., 2003, Maschere in serie. Ipotesi per un passaggio dall'anatomia alla fisiologia del corpus. Forme della serialità nel cinema comico muto italiano, in A. Antonini, L. Quaresima, L. Vichi (a cura di), Il film e i suoi multipli/Film and ItsMultiples, Forum, Udine.

Reich J., 2013, Italian Silent Film Genres: Comics, Serials, Historical Epics, and Strongmen, in P. Bondanella (a cura di), The Italian Cinema Book, British Film Institute; London.

 

 

Film storico

Bertellini G., 1999, Epica spettacolare e splendore del vero. L'influenza del cinema storico italiano in America (1908-1915), in G. P. Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale, Gli Stati Uniti, v. II, t. I, Einaudi, Torino.

Brunetta G. P., 1986, L’evocation du passé dans le film historique italien, in A.Bernardini, J. A.Gili(a cura di), Cinémaitalien 1905-1945, Centre Pompidou, Paris.

De Vincenti, G., 1988, Il kolossal storico-romano nell’immaginario del primo Novecento, “Bianco e Nero”, XLIX, 1.

Marlow-Mann A., 2000, Gli ultimi giorni di Pompei, or the Evolution of the Italian Historical Epic (1908-1926), “La Valle dell'Eden”, II, 6.

Meneghelli A., 2006, Cabiria e il film storico italiano, in S. Alovisio, A. Barbera (a cura di), Cabiria & Cabiria, Museo Nazionale del Cinema-Il Castoro, Torino-Milano.

Reich J., 2013,  Italian Silent Film Genres: Comics, Serials, Historical Epics, and Strongmen, in P. Bondanella (a cura di), The Italian Cinema Book, British Film Institute; London.

Schenk I., 1999, Il ‘peplum’ italiano. Perché il film storico-monumentale fu ‘inventato’ in Italia, ovvero: DaCabiria a Mussolini», “Fotogenia”, 4-5.

Turconi D., 1963, I film storici italiani e la critica americana dal 1910 alla fine del muto, “Bianco e Nero”, 1-2.