Alovisio, S., 2004, Le riviste del muto italiano: una fonte per la ricerca tecnologica?, “Bianco e Nero”, LXV,549.
Bruni D., 2000, Aldo De Benedetti critico cinematografico per Lo spettacolo d’Italia (1927-1928), “Immagine”, 45-47.
Caldiron O., 1980, L’evoluzione della critica cinematografica in Italia dalle origini al 1920, in Id., La paura del buio, Bulzoni, Roma.
Carluccio G., 1998, Critica e ricezione nei giorni di Cabiria. Il caso di La Vita Cinematografica, in P. Bertetto, Gianni Rondolino (a cura di), Cabiria e il suo tempo, Museo Nazionale del Cinema - Il Castoro, Milano – Torino.
Carluccio G., 2004 - 2005, La bellezza del ridefinire: percorsi mobili per un nuovo cinema, “Bianco e Nero”, 550-551.
Casetti F., 1979, Nascita della critica, in R. Redi (a cura di), Cinema italiano sotto il fascismo, Marsilio, Venezia.
De Berti R., 2000, Dallo schermo alla carta. Romanzi, fotoromanzi, rotocalchi cinematografici: il film e i suoi paratesti, Vita e Pensiero, Milano.
De Berti, R., Le riviste cinematografiche, in Introduzione al cinema muto italiano, a cura di S. Alovisio e G. Carluccio, Torino, UTET.
Giori M., 2007, La fotografia nella riviste di cinema italiane (1907-1918), in E. Dagrada, E. Mosconi, S. Paoli (a cura di), Moltiplicare l'istante. Beltrami, Comerio e Pacchioni tra fotografia e cinema, Il Castoro, Milano.
Graglia G., 2003, La tecnica cinematografica; Coltura cinematografica, Biblioteca Fert, Torino.
Grassini P., 2002, Gualtiero Fabbri e La Cinematografia Italiana, “Arte Musica Spettacolo. Annali del Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo”, Firenze, III.
Grifo M., 2005, Il Maggese cinematografico, Biblioteca Fert, Torino.
Grifo M., 2006, Angelo Pietro Berton: cinefilo appassionato, cineasta mancato, “Immagine. Note di storia del cinema”, ,10-11.
Mazzei L., 2003-2005, Le riviste italiane di cinema in microfilm, “Bianco e Nero, 547, 548, 553.
Mosconi E., 2008, Nero su bianco: le politiche per il cinema negli ottantʹanni della Rivista del Cinematografo, Fondazione Ente dello spettacolo, Roma.
Mosso L., 2003, Cine mondo, Biblioteca Fert, Torino.
Mosso L., Valmachino S., 2003, Luce et verbo; La casa di vetro, Biblioteca Fert, Torino.
Pistoia M., 2008, Il Maggese cinematografico (1913-1915). Storia, regesto, antologia, Quaderni di Cinemasud, Atripalda (AV).
Pividori B. (a cura di), 1973, Critica italiana: primo tempo 1926–1934, “Bianco e Nero”, 3-4.
Raffaelli, A., ‘Giochi di voci e citazioni all'alba del grande schermo. Appunti di lettura su ‘Al cinematografo’ di Gualtiero Fabbri’ in Gualtiero Fabbri, pioniere sommerso del cinema tra pellicola e digitale. Ed. Rino Caputo and Mirella Zecchini Busetto, Roma, Edicampus, 2015.
Redi R., 1992, Cinema scritto: Il catalogo delle riviste italiane di cinema 1907-1944, Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema, Roma.
Redi R., Camerini C. (a cura di),1980, Tra una film e l'altra. Materiali sul cinema muto italiano 1907-1920, 1980, Marsilio, Venezia.
Turconi D., 1977, La stampa cinematografica in Italia e negli Stati Uniti d’America dalle origini al 1930, Amministrazione provinciale di Pavia.
Turconi D., Bassotto C. (a cura di), 1973, Il cinema nelle riviste italiane dalle origini ad oggi, Edizioni Mostracinema, Venezia.
Turconi, D. (a cura di), 1977, La stampa cinematografica in Italia e negli Stati Uniti d'America dalle origini al 1930, Amministrazione provinciale di Pavia, Pavia.
Valmachino S., 2004, FilmsPittaluga, Biblioteca Fert, Torino.
- Opere generali
- Filmografie, cataloghi e repertori
- Testimonianze, ricordi
- Storie locali
- Produzione ed economia
- Tecnica e tecnologia
- Registi e operatori
- Stile e modi di rappresentazione
- Recitazione e divismo
- Attori e attrici
- Generi cinematografici
- Storia, guerra e identità nazionale
- Cinema muto italiano e Scienze
- Filologia e restauro
- Le riviste e la critica
- Il dibattito teorico e culturale
- Il pubblico