Alovisio S., 1997, Proposte di studio su un archivio aziendale. L'Itala Film negli archivi del Museo Nazionale del Cinema di Torino, in C. Ceresa, D. Pesenti Campagnoni (a cura di), Nero su bianco, Museo Nazionale del Cinema – Lindau, Torino.
Bernardini A., 1999, Aquila Films: profilo di una casa "editrice", "Bianco e Nero", 2.
Bernardini A., 1999, Film Artistica “Gloria”: storia di una casa di produzione, “Bianco e Nero”, 6.
Bernardini A., 2001, Cinema italiano delle origini. Gli ambulanti, La Cineteca del Friuli, Gemona.
Bernardini A., 2012, Cinema muto italiano. Le imprese di produzione. Vol. 1, Il Centro-Sud, Kaplan,Torino.
Bernardini A., Martinelli V., 1986, Titanus. La storia e tutti i film di una grande casa di produzione,Coliseum, Milano.
Camerini, C., Redi R. (a cura di),1985, Cinecittà 1: industria e mercato nel cinema italiano tra le due guerre, Marsilio, Venezia.
Cherchi Usai P. (a cura di), 1989, Un Américain à la conquete de l’Italie. George Kleine, Grugliasco 1913-1914, “Archives”, 22-23 e 26-27.
Friedemann A., 2008, Fert: Storia di un nome, di due società e di tre stabilimenti, Biblioteca Fert, Torino.
Gerbaldo P.,1989-1990, La Fert: un esempio di casa di produzione cinematografica nella Torino degli anni Venti, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Torino.
Giambuzzi P., 1998-1999, La società anonima Ambrosio di Torino, “”Notiziario dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema”, 56-57.
Gianetto C.,1998, Stefano Pittaluga, trait d’union entre muet et parlant, in S. Toffetti (a cura di), Un’altra Italia. Pour une histoire du cinéma italien, Cinémathèque Française – Mazzotta, Paris-Milano.
Gianetto C., 2002, Società Anonima Ambrosio: cinema muto nei documenti d'epoca, AIRSC, Roma.
Navantieri A., 2002, Film d'Arte, ma Italiana,“Cinegrafie”,15.
Nicoli M., 2011, Entrepreneurs and the State in the Italian Film Industry. 1919-1935, “Business History Review”, LIIIV, 4.
Poncino P., 1995, Le case di produzione torinesi del cinema muto, “Studi Piemontesi”, XXIV, 2.
Redi R., 2009, La Cines. Storia di una casa di produzione italiana, Persiani, Bologna.
Rondolino G., Bertetto P. (a cura di), 1997, I giorni di Cabiria. La grande stagione del cinema muto torinese. Parte prima: l’Itala Film, Museo Nazionale del Cinema, Torino.
Rondolino G., Bertetto P., Gianetto C. (a cura di), 1997, I giorni di Cabiria. La grande stagione del cinema muto torinese. Parte II: la Ambrosio Film, Museo Nazionale del Cinema, Torino.
Salotti M.,1985, Il volante e lo chauffeur. Il cinema muto italiano degli anni Venti e Stefano Pittaluga, in C. Bertieri, M. Salotti, I produttori liguri, Comune di Genova, Genova.
Sanguineti T. (a cura di), 1998, L'anonimo Pittaluga. Tracce carte miti, “Cinegrafie”, numero speciale.
Valerio S.,1980, Cinema torinese: la Fert, “Cinemasessanta”, 132.
- Opere generali
- Filmografie, cataloghi e repertori
- Testimonianze, ricordi
- Storie locali
- Produzione ed economia
- Tecnica e tecnologia
- Registi e operatori
- Stile e modi di rappresentazione
- Recitazione e divismo
- Attori e attrici
- Generi cinematografici
- Storia, guerra e identità nazionale
- Cinema muto italiano e Scienze
- Filologia e restauro
- Le riviste e la critica
- Il dibattito teorico e culturale
- Il pubblico