Blom I., 2003, All the Same or Strategies of Difference. Early Italian Cinema in International Perspective, in A. Antonini (a cura di), Il film e i suoi multipli, Forum, Udine.
Carluccio G., 2006, Da Quo Vadis? di Enrico Guazzoni (Cines, 1913) a Quo Vadis? di Gabriellino D'Annunzio e Georg Jacoby (Uci, 1924): i modi della rappresentazione, in Giulia Carluccio, Scritture della visione., Kaplan, Torino.
Carluccio G., 2009, Scritture della visione. Percorsi nel cinema muto, Kaplan, Torino.
Dagrada E., 1998, Le film épistolaire, in F. Pitassio, L. Quaresima (a cura di), Scrittura e immagine. La didascalia nel cinema muto, Forum, Udine.
Di Girolamo L., 2010, Fenesta che lucive: la necessità del mito e l’emergenza del presente, “Immagine”, 2.
Genovese N., 2008, L' orfanella di Messina. Cinema e terremoto, Daf Associazione culturale, Messina.
Gherardi D., 2008, Lettere e pugnali, “Immagine”, 1.
Manzoli G., 2002, Un affollato rito wagneriano. La nave di Gabriellino D'Annunzio e Mario Roncoroni, “La valle dell'Eden”, II, 6.
Mosconi E., 2009, Lo spettacolo della messa in scena nel cinema muto italiano, in U. Volli (sezione cinema a cura di Gianni Canova), La cultura italiana. Vol. IX, Musica, spettacolo, fotografia e design, Utet, Torino.
Mosconi E., Pitassio F., 2003, Un filo resistente. Addio giovinezza! Tra media e culture, in A. Antonini, L. Quaresima, L. Vichi(a cura di), Il film e i suoi multipli, Forum, Udine.
Quaresima L., 1998, Casa Rodolfi. “Stili” e “unità di stile” nel cinema muto italiano, in G. Rondolino – P. Bertetto (a cura di), Cabiria e il suo tempo, Museo Nazionale del Cinema - Il Castoro, Torino – Milano.
Redi R., 1994, Gli ultimi giorni di Pompei, Electa, Napoli.
Salt B., 1991, Il cinema italiano dalla nascita alla Grande Guerra: un’analisi stilistica, in R. Renzi (a cura di), Sperduto nel buio. Il cinema italiano e il suo tempo (1905-1930), Bologna, Cappelli, Bologna.
Torello G., 2012, Resto umano (1913): i pericoli della lettura e la lettura dei pericoli. Un caso di adattamento di Madame Bovary, “Chroniques italiennes”, XXIII,2.
- Opere generali
- Filmografie, cataloghi e repertori
- Testimonianze, ricordi
- Storie locali
- Produzione ed economia
- Tecnica e tecnologia
- Registi e operatori
- Stile e modi di rappresentazione
- Recitazione e divismo
- Attori e attrici
- Generi cinematografici
- Storia, guerra e identità nazionale
- Cinema muto italiano e Scienze
- Filologia e restauro
- Le riviste e la critica
- Il dibattito teorico e culturale
- Il pubblico