Adami G., 1944, Sette autori capitalisti, “Film”, VII, 17.
Bertini Francesca, 1969 Il resto non conta, Pisa, Giardini.
Soro F., 1935, Splendori e miserie del cinema, Milano, Consalvo.
Campanile-Mancini G., 1990, Cinema italiano del tempo che fu, “Immagine” (n.s.), 14, (ripubblicazione delle memorie di Campanile-Mancini apparse su “Il Piccolo” [Roma], 14 aprile 1941)
Corsi M., 1938, Un grande film del 1918, “Cinema”, 43.
d’Ambra L., 1937, Sette anni di cinema, “Cinema” (Roma), I, 14, 25 gennaio 1937, pp. 48-50; 15, 10 febbraio 1937, pp. 145-147; 18, 25 marzo 1937, pp. 224-225; 19, 10 aprile 1937, pp. 269-270; 21, 10 maggio 1937, pp. 379-380; 22, 25 maggio 1937, pp. 421-422; 25, 10 luglio 1937, pp. 22-23; 28, 25 agosto 1937, pp. 127-128; 29, 10 settembre 1937, pp. 168-169; 33, 10 novembre 1937, pp. 309-310; 35, 10 dicembre 1937, pp. 379-380; II, 39, 10 febbraio 1938, pp. 96-97 (poi in Lucio d’Ambra, Gli anni della feluca, a cura di Giovanni Grazzini, Roma, Lucarini, 1989, pp. 161-233).
Drovetti, G., 1955, Come entrai all’ “Ambrosio Film”, in Id., Come vissi e cosa scrissi, Torino, Associazione Culturale Progresso Grafico.
Frateili A., 1955, L’arte effimera, Roma, Edizioni di Filmcritica.
Frusta A., 1952-1960, Ricordi di “uno della pellicola”: I. Ricordi di uno della pellicola, “Bianco e Nero”, XIII, 7-8, luglio-agosto 1952, pp. 31-39; II. Primi documentari di alta montagna, “Bianco e Nero”, XIV, 2 febbraio 1953, pp. 32-40; III. Variazioni e commenti, “Bianco e Nero”, XV, 5, maggio 1954, pp. 57-68; IV. Prime liti e sequestri, “Bianco e Nero”, XV, 11-12, novembre-dicembre 1954, pp. 109-119; V. Parentesi nell’orto delle inesattezze, “Bianco e Nero”, XVII, 1, gennaio 1956, pp. 44-54; VI. La bega della Bella Mamma e la leggenda di Guido Gozzano cineasta, “Bianco e Nero”, XVII, 10, ottobre 1956, pp. 33-50; VII. Il cinema si faceva così, “Bianco e Nero”, XXI, 5-6; maggio-giugno 1960, pp. 44-61; VIII. Una manifattura cinematografica di 50 anni fa, “Bianco e Nero”, XXI, 10-11, ottobre-novembre 1960, pp. 99-110.
Gambino D., 1939, Salti e tuffi nel mio passato, “Film”, 6 agosto.
Genina, A., 1989, Ora so che il cinema era il mio mondo, in Il cinema di Augusto Genina, a cura di Sergio Grmek Germani e Vittorio Martinelli, Pordenone, Biblioteca dell’Immagine.
Lega G., 1925-1926, Ricordi cinematografici, “Cine-Settimana” (Bologna), I, 12, 29 novembre 1925, p. 10; 13, 6 dicembre 1925, p. 12; 14, 13 dicembre 1925, p. 2; 15, 20 dicembre 1925, p. 2; 16, 27 novembre 1925, p. 13; 17, gennaio 1926, p. 13; 26, 7 marzo 1926, p. 7.
Meccoli D., 1938, Ricordi di Bonnard, “Cinema”, III, 53, 10.
Merlini C., 1942, L’epoca d’oro della cinematografia torinese, [in proprio], Torino.
[Jona A.], 1939, , Vita laboriosa e geniale di Giovanni Pastrone. I. Il tempo di “Piero Fosco”, «Film», a. II, n. 5, 4 feb. 1939, p. 10; Id., Quello di “Cabiria”. Vita laboriosa e geniale di Giovanni Pastrone, «Film», a. II, n. 6, 11 feb. 1939, pp. 5-6; Id., Vita di Giovanni Pastrone. Prima di “Cabiria”, «Film», a. II, n. 7, 18 feb. 1939, pp. 5-6; Id., Vita laboriosa e geniale di Giovanni Pastrone. Chi fu l’autore di “Cabiria”?, «Film», a. II, n. 8, 25 feb. 1939, p. 4; Id., Vita laboriosa e geniale di Giovanni Pastrone, 1913, “Cabiria” finalmente, «Film», a. II, n. 9, 4 mar. 1939, p. 4; Id., Vita di Giovanni Pastrone. Da “Cabiria” al “Fuoco”, «Film», a. II, n. 10, 11 mar. 1939, pp. 3-4. Articoli riprodotti (ma erroneamente datati 1935, anonimi) in Paolo Cherchi Usai (a cura di), Giovanni Pastrone. Gli anni d’oro del cinema a Torino, UTET, Torino, 1986, pp. 29-70.
Spagnol, T. A., 1939, Facciamo un film? Ricordi di produzione 1921, “Cinema”, 81, 10 novembre e 25 novembre.
Zorzi, G., 1941, Almanaccando, “Cinema”, VI, 119.
Zuccoli L., 1924, Luciano Zuccoli raccontato da Luciano Zuccoli, Milano, Modernissima.
- Opere generali
- Filmografie, cataloghi e repertori
- Testimonianze, ricordi
- Storie locali
- Produzione ed economia
- Tecnica e tecnologia
- Registi e operatori
- Stile e modi di rappresentazione
- Recitazione e divismo
- Attori e attrici
- Generi cinematografici
- Storia, guerra e identità nazionale
- Cinema muto italiano e Scienze
- Filologia e restauro
- Le riviste e la critica
- Il dibattito teorico e culturale
- Il pubblico