Produzione: S.A. Ambrosio, Torino; lunghezza originale: 100/105 m; interpreti e personaggi: Marcel Fabre (Robinet), Ercole Vaser.
Il film
Per la strada Robinet litiga con un signore cui ha pestato un piede e per questo viene sfidato a duello. Il mattino seguente si presenta nel luogo concordato, ma quando vede il rivale con la spada prova a scappare e viene ripreso dai padrini. Dice di preferire la spada alla pistola e ottiene un nuovo appuntamento, al quale si presenta con un mazzo di fiori. Parte accidentalmente un colpo da una pistola e Robinet, spaventato, propone di battersi a colpi di tappi di bottiglia, «che è più igienico». I duellanti e il loro seguito si recano così in un’osteria all’aperto e stappano dello champagne, ma i tappi finiscono negli occhi dei rivali.
«Tweedledum’s duel. Tweedledum is challenged to a duel, but owing to an overpowering fear, ludicrously depicted, the weapons are discarded, one by one, and two bottles of champagne substituted». (Robinet viene sfidato a duello, ma, per la paura crescente, comicamente rappresentata, le armi vengono scartate una a una, e sostituite con due bottiglie di champagne).
«The Moving Picture World», New York, 7, 1, 2 luglio 1910, p. 853.
I materiali filmici
Il duello di Robinet è stato restaurato nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il CSC-Cineteca Nazionale e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sulla base di un positivo nitrato di circa 90 metri con imbibizioni, incompleto, conservato dal CSC-Cineteca Nazionale.
Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2010. Dalla copia nitrato di partenza è stato tratto un duplicato negativo (controtipo) e da quest’ultimo sono state stampate, con il metodo Desmet per la riproduzione dei colori delle imbibizioni, le copie positive 35mm di proiezione.
Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: colorazioni (da nitrato d’epoca imbibito)
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:04:51
Velocità di proiezione: 16 fps