Produzione: First National Italiana, First National Pictures; anno (attribuito): 1921-1923.
Il film
Racconto del raid aereo intrapreso il 9 agosto 1918 da Gabriele D’Annunzio al comando di undici aerei Ansaldo S.V.A., 87a Squadriglia Aeroplani, detta la Serenissima, per lanciare volantini propagandistici su Vienna. Film di montaggio costituito da riprese dal vero, immagini fisse con i ritratti dei piloti e con il testo dei volantini (con firma autografa del poeta) e da inserti di fiction in cui la cittadinanza viennese accorre al lancio dei manifestini e un mendicante legge turbato un volantino. Dieci aerei erano monoposto, pilotati da Antonio Locatelli, Girolamo Allegri detto fra’ Ginepro, Lodovico Censi, Aldo Finzi, Pietro Massoni, Giordano Bruno Granzarolo, Giuseppe Sarti, Francesco Ferrarin, Masprone e Contratti; l’ultimo era un biposto pilotato dal Capitano Natale Palli. Il Maggiore Gabriele D’Annunzio, comandante della Squadra Aerea S. Marco, era nell’abitacolo anteriore.
Il film non risulta, almeno con questo titolo, incluso nei registri della revisione cinematografica. Per quanto riguarda la datazione, può essere collocato entro la metà degli anni ’20, subito dopo la costituzione della filiale italiana della First National. Un altro esemplare è conservato anche dalla Cineteca Italiana di Milano, in una versione più corta di circa tre minuti (versione Cineteca Nazionale: 7’14”; versione Cineteca Italiana: 4’30’), priva di colorazioni e degli inserti di “fiction”, inquadrature in controcampo rispetto al lancio di volantini dall’alto, che mostrano a terra la cittadinanza viennese che scappa o accorre al lancio di volantini e, dopo le riprese dall’alto, un’intera scena in cui il testo del volantino viene letto da un mendicante; manca inoltre il testo di un volantino e c’è un differente montaggio nel finale.
I materiali filmici
Restaurato a cura del CSC-Cineteca Nazionale nel 2009 da un positivo nitrato b/n e imbibito, lungo 130 metri, con didascalie italiane. Restauro analogico eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con restituzione della colorazioni per via fotochimica con il metodo Desmet. Digitalizzato nel 2014 nell’ambito del progetto European Film Gateway (digitalizzazione a cura della Cineteca del Friuli, a partire dal positivo scena safety derivante dal restauro 2009).
Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: colorazioni riprodotte da imbibizione e b/n
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:06:59
Velocità di proiezione: 18 fps
Vedi anche: