La vita negli abissi del mare (serie), 1914 – Molluschi (Seconda parte)

Regia: Edoardo Bosio, Ferdinando Bietenholz; produzione: S.A. Ambrosio, Torino, Vesuvio Films, Napoli; distribuzione: Giuseppe Barattolo; anno: 1914; visto censura: n. 2661, 25-02-1914, n. 3008, 6-04-1914 e n. 12237, 27-11-1916; fotografia: Edoardo Bosio, Ferdinando Bietenholz.

 

Il film:
Si tratta un episodio di una serie scientifico-naturalistica girata presso l’acquario di Napoli.

«Operatori forniti di una pazienza da certosino, validamente aiutati dalla Stazione zoologica di Napoli, si incaricarono di cinematografare le varie serie degli animali marini, ritraendoli nelle loro condizioni normali di vita, mentre cioè esplicano tutte le loro particolari attività. Le specie più interessanti dei protozoi, dei celenterati, degli ctenofori, dei molluschi, degli echinodermi ecc. sono state cinematografate e le lotte e le astuzie e i diversi modi di nutrirsi sono stati riprodotti con singolare evidenza».
Dal testo di presentazione della serie in «La Cine-Fono e la Rivista Fono-Cinematografica», Napoli, n. 273, 14 marzo 1914, citato per esteso in Aldo Bernardini, Cinema muto italiano. I film “dal vero” 1895-1914, La Cineteca del Friuli, Gemona, 2002, p. 351.

I due registi, i torinesi Ferdinando Bietenholz ed Edoardo Bosio, sono tra loro cognati e soci: il primo, imprenditore già da tempo attivo nella distribuzione cinematografica, fonda nel 1912 la società in nome collettivo Bietenholz e Bosio, poi diventa proprietario della Vesuvio Film; il secondo, personaggio poliedrico, è anche un noto sportivo e calciatore, oltre che fondatore, nel 1891, della società di calcio Internazionale Torino.

 

I materiali filmici
Il restauro conservativo di questo episodio è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da una copia nitrato imbibita e virata, con didascalie italiane, acquisita da un collezionista privato. Da questa copia sono stati stampati un controtipo negativo e una copia positiva safety, colorata con il metodo Desmet. L’intervento è stato effettuato presso il laboratorio Haghefilm di Amsterdam nel 1998.

Link al film (Vimeo MNC)
Provenienza: Museo Nazionale del Cinema
B/n – colore: colore (colorazioni riprodotte da nitrato imbibito e virato)
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:08:00
Velocità di proiezione: 18 fps