Bertetto P., 1995, Reconstrucción e interpretación en las restauraciones del Museo Nazionale del Cinema di Torino, “Archivos de la Filmoteca”, 20.
Cherchi Usai P., 1988, Cabiria, an Incomplete Masterpiece: The Quest for the Original 1914 Version,“Film History”, II,2.
Cherchi Usai P., 2006, Cabiria salvata dalle fiamme, “Segnocinema”, 139.
Comencini L., Pavesi M. (a cura di),2001, Restauro, conservazione e distruzione dei film, Il Castoro, Milano.
Dagna S., Gianetto C., 2012, Volti senza maschera. Una nuova edizione dei filmati neuropatologici di Camillo Negro, “Immagine”, 6.
De Sanctis M., Marotto A.,2007, Ritorno all'inferno. L’ Inferno della Milano Films: documentazione del restauro dell’edizione italiana 1911,”Cinegrafie”, 20.
Farinelli G. L., Mazzanti N. (a cura di), 1994, Il cinema ritrovato. Teoria e metodologia del restauro cinematografico, Grafis, Bologna.
Farinelli G., Mazzanti N., 1998, Il restauro delle didascalie, in F. Pitassio, L. Quaresima (a cura di), Scrittura e immagine, Forum, Udine.
Gianetto C., 1995, Reconstrucción y coloreado deIl Fuoco e La Guerra e il sogno di Momi, “Archivos de la Filmoteca”, 20.
Gianetto C., 2007, I restauri del Museo Nazionale del Cinema da La guerra e il sogno di Momi a Gli ultimi giorni di Pompei; in C. Ceresa e D. Pesenti Campagnoni Tracce. Documenti del cinema muto torinese nelle collezioni del Museo del Cinema, Museo Nazionale del Cinema - Il Castoro, Torino – Milano.
Gianetto C., Lewinski M., 2013, Note sul restauro, in M. Lewinski (a cura di), Ma l’amor mio non muore!, DVD + libro, Edizioni Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana di Milano e Cineteca Nazionale di Roma, Bologna.
Marotto A., Pozzi D., 2005, La caduta di Troia e la sua rinascita. La documentazione del restauro nell'edizione italiana del 1911, “Cinegrafie”, 18.
Mazzanti N., 1996, A nuova vita. Note sul restauro di Rapsodia satanica, “Cinegrafie”, 9.
Musumeci M., 2007, Il frammento rubato. Nota sul restauro de La presa di Roma, in M. Musumeci, S. Toffetti (a cura di), Da La presa di Roma a Il piccolo garibaldino, Gangemi, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma.
Perrone G., 2011, Nozze d’oro dell’Ambrosio. Dal concorso cinematografico di Torino del 1911 al restauro del 2011, “Immagine”, 3.
Pozzi D., Chelu D., 2004, Kiff Tebbi. Ricostruzione e restauro del più celebre film coloniale italiano, “Cinegrafie”, 17.
Toffetti S., 1995, Il restauro di Cabiria, Lindau - Museo Nazionale del Cinema, Torino.
- Opere generali
- Filmografie, cataloghi e repertori
- Testimonianze, ricordi
- Storie locali
- Produzione ed economia
- Tecnica e tecnologia
- Registi e operatori
- Stile e modi di rappresentazione
- Recitazione e divismo
- Attori e attrici
- Generi cinematografici
- Storia, guerra e identità nazionale
- Cinema muto italiano e Scienze
- Filologia e restauro
- Le riviste e la critica
- Il dibattito teorico e culturale
- Il pubblico