Alì Babà, 1911

Produzione: Cines, Roma; anno: 1911; visto censura: n. 4201, 29-08-1914; lunghezza originale: 358 m; prima visione romana: 18-12-1911; personaggi e interpreti: Emilio Ghione (Alì Babà), Gianna Terribili – Gonzales (Morgiana).

 

Il film
I ladroni rapiscono la bella Morgiana, di cui è innamorato Alì Babà, e la conducono nel loro rifugio segreto. Qui Abdul-el-Kassin cerca di ottenerne i favori, ma, al suo rifiuto, la fa incatenare ad una roccia. Una vecchia mendicante indica ad Alì Babà il covo dove è tenuta prigioniera Morgiana e gli suggerisce la parola magica per aprire la porta: “Apriti sesamo”. Approfittando dell’assenza dei ladroni, Alì riesce ad entrare e a liberare Morgiana dalle catene. Recatisi insieme dal sultano, denunciano e fanno catturare i ladroni.

Film n. 698 del Catalogo Cines, ispirato a una novella di Le mille e una notte, il soggetto riflette in realtà il clima di propaganda legato alla guerra italo-turca, in corso dall’ottobre 1911 contro l’Impero Ottomano per la conquista della Tripolitania e della Cirenaica.
Nel 1914 viene presentato in censura, ma è approvato con riserva, con la condizione che “Al primo sottotitolo la danza della schiava sia appena accennata”. (www.italiataglia.it).
«The Treasure Cave (Cines), April 23. — A picture with some very interesting scenes and backgrounds. For all that one could tell, it was made in Africa, and shows us the cave of a band of Arab robbers. These villains made a bad mistake when they captured the charitable wife of Ben Ali, for that stately merchant first frees her and then brings the Bey with his picturesque soldiers to take the outlaws. The photographs are pretty good».
«The Moving Picture World», New York, vol. 12, n. 5, 4 maggio 1912, p. 427.

 

 

I materiali filmici (preservazione/restauro)
Preservato a cura del CSC-Cineteca Nazionale nel 1980, in b/n, da un positivo nitrato imbibito lungo 304 metri, con didascalie italiane.

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC – Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Lingua: didascalie italiane.
Durata: 00:14:35
Velocità di proiezione: 18 fps