Produzione: Cines, Roma (film n. 1335); anno: 1914; visto censura: n. 2516, 06-02-1914; lunghezza originale: 800 m; data di disponibilità della copia: 23-02-1914; soggetto: dal dramma omonimo (1868) di Paolo Ferrari; fotografia: Antonio Cufaro; interpreti e personaggi: Giannina Chiantoni (Livia Brachetti), Oreste Calabresi (Ercole di Montesilva), Ernesto Sabbatini, Giuseppe Gambardella.
Il film
Il conte Ercole di Montesilva ha dilapidato le proprie sostanze e si trova a dover ricorrere a un matrimonio di interesse con Livia, figlia di un ricco commerciante. Le nozze sembrano procedere serenamente quando il conte ritrova la marchesa Fulvia, l’amante che aveva abbandonato per sposare Livia. Il conte torna a corteggiarla con insistenza, ma Fulvia lo respinge con disprezzo, rendendolo sempre più folle di passione al punto di fargli progettare di uccidere la moglie. Un soprassalto di ragione gli fa prendere consapevolezza della gravità del suo comportamento finché, rinsavito, implora in ginocchio il perdono di Livia.
«È un lavoro tratto dalla commedia omonima di Paolo Ferrari e fin qui siamo d’accordo, anzi dirò subito che il soggetto è stato ritratto con discreto bel garbo.
Dove non siamo d’accordo è quando i dirigenti delle Case cinematografiche non riescono ancora a persuadersi di una cosa semplicissima: che è un errore colossale trapiantare una compagnia di validissimi attori di prosa dinanzi all’obbiettivo. Così devo, mio malgrado, aggiungere che Oreste Calabresi e i valorosi ed egregi della sua compagnia hanno fatto una ben magra figura in confronto degli artisti cinematografici propriamente detti e che una volta forse erano semplici generici della loro compagnia.
La messa in scena è alquanto trascurata. Buona le fotografia».
Edgardo Ciappa, «La Vita Cinematografica», Torino, 30 aprile 1914, citato in Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1914. I film degli anni d’oro, CSC-Nuova Eri, Roma, 1993, p. 32.
I materiali filmici
Preservato a cura del CSC-Cineteca Nazionale nel 1982, in b/n, da un positivo nitrato imbibito lungo 596 metri, con didascalie italiane.
Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:27:28
Velocità di proiezione: 18 fps