Si svolge tra l’Istituto Polacco di Roma e la Casa del Cinema di Roma il convegno-mostra “Quo vadis: Da caso letterario a fenomeno della cultura di massa” (13 novembre - 5 gennaio 2017)
L’Istituto polacco di Roma ha organizzato un’ampia manifestazione in onore dello scrittore Henryk Sienkiewicz. Un’anteprima si è tenuta presso il Reale Istituto Neerlandese di Roma, in via Omero 10-12 a Roma, con proiezione dei film tratti dal romanzo di Sienkiewicz: martedì 8 novembre, alle 18.00, Quo Vadis? di Enrico Guazzoni (1913, muto 120’), e martedì 9 novembre, sempre alle 18.00, Quo Vadis? di Gabriellino D'Annunzio e Georg Jacoby (1924, muto, 90’).
Il 13 novembre, presso l’Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna 1, alle 18.00, inaugurazione della mostra Quo vadis la prima opera transmediale. Da caso letterario a fenomeno della cultura di massa, a cura di Monika Woźniak, ospite speciale il fumettista Rodolfo Torti. Alle 19.00 seguirà la proiezione del Quo Vadis? di Enrico Guazzoni, con musiche originali di Michele Sganga, eseguite al pianoforte dall’autore.
Si è svolta invece tra la Casa del Cinema (14 novembre, nell’ambito del CiakPolska Film Festival) e l’Istituto Polacco di Roma (15 novembre) il convegno Internazionale Quo vadis: inspirations, contexts,reception Henryk Sienkiewicz and his vision of Ancient Rome, che tratta vari temi: il rapporto del romanzo con il suo tempo; i vari adattamenti cinematografici, il rapporto tra linguaggio letterario e linguaggio cinematografico, gli esiti del romanzo nella cultura popolare, con interventi di numerosi studiosi dalle Università di Amsterdam, Cipro, Colonia, Cracovia, Michigan, Milano, Poznań, Roma, Siena, Tel Aviv, Varsavia, l’Institute of Literary Research PAS.
Il convegno è organizzato da: Accademia Polacca delle Scienze, Biblioteca e Centro Studi di Roma, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con: Istituto Polacco di Roma Università di Breslavia , Archives Francaises du Film, CSC - Cineteca Nazionale, Reale Istituto Neerlandese di Roma.
La mostra è organizzata da: Accademia Polacca delle Scienze, Biblioteca e Centro Studi di Roma, Istituto Polacco di Roma, con il supporto di Instytut Książki di Varsavia, NPRH programma del Ministero della Scienza e dell’Istruzione Superiore, in collaborazione con: Biblioteca Raczyński - Museo Henryk Sienkiewicz di Poznań (coordinazione: Anna Surzyńska-Błaszak), Museo Nazionale del Cinema di Torino, Biblioteca Alessandrina di Roma, Università di Breslavia, Reale Istituto Neerlandese di Roma, Biblioteca Ossoliński di Breslavia, Museo Teatrale del Teatro Grande e dell’Opera Nazionale di Varsavia.