Produzione: Cines, Roma; anno: 1926; visto censura: n. 20186, 05-04-1926; lunghezza originale: 250 m.
Il film
Riprese aeree a bassa quota, con idrovolante, della costa mediterranea della Spagna dal Golfo del Leone al confine con la Francia fino alle desertiche coste andaluse e allo stretto di Gibilterra.
«Dal golfo di Lione allo stretto di Gibilterra – Films Pittaluga – Metri 250 – Parte unica.
È l’illustrazione di un raid fatto da un idrovolante italiano lungo le coste della Spagna meridionale. Barcellona e tutte le bianche città della Spagna soleggiata che costellano la riva Mediterranea della pittoresca penisola iberica, sono raggruppate in una magnifica collana interessantissima e smagliante.
La Catalogna con Barcellona e Tarragona, la Valenza, la Murcia con Capo Palos e Cartagena, la Granada con la Sierra Nevada e il Capo di Gata, l’Andalusia fino a Gibilterra e più oltre Algesiras e Tarifa, sentinella estrema sull’Atlantico, vengono passate in rassegna in una radiosa corsa piena di luce».
«Bollettino di informazioni su Films Cinematografiche pronte per la Programmazione», SASP, Società Anonima Stefano Pittaluga, Torino, n. 9, novembre-dicembre 1929, p. 229 (“Gruppo Films dal Vero”).
I materiali filmici
Preservato nel 2003 a cura della Cineteca Nazionale a partire dal negativo nitrato b/n, originariamente suddiviso in rullini non montati e privo di didascalie, conservato presso la Cineteca Nazionale nel fondo ENIC (Ente Nazionale Industrie Cinematografiche). Dal negativo è stata tratta una copia positiva e un duplicato positivo di preservazione (lavanda). Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Studio Cine di Roma.
Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Lingua: senza didascalie
Durata: 00:07:47
Velocità di proiezione: 20 fps