“Serie” Fregoli, Cineteca Nazionale, n. 26; titolo attribuito: [FREGOLI DIETRO LE QUINTE 2].
Il film
Dietro le quinte del palcoscenico, tra due porte a tenda ai due lati, Fregoli è seduto al centro, vestito in tight e assistito da due aiutanti. Si alza di scatto, esce, rientra, travestendosi, anche grazie all’arrivo di un terzo aiutante, da personaggio con parrucca, nasone e cappotto chiaro, si spoglia ancora e si traveste da ballerina; esce, rientra e si traveste da signore con mantella nera e bombetta, ma senza la giacca sotto, con le braccia scoperte.
I materiali filmici
Restaurato nel novembre 1995, nell’ambito del progetto europeo Lumière, a cura degli Archives du Film del Centre National de la Cinématographie di Bois d’Arcy, direttamente presso il loro laboratorio, sulla base di un positivo scena originale attribuito al 1899, con perforazione rotonda tipo Lumière, con imbibizione gialla, lungo 11,2 metri, tramite duplicazione su controtipo (su macchina da stampa messa a punto appositamente per le perforazioni Lumière) e su positivo b/n.
I titoli di testa sono stati approntati a cura della Cineteca Nazionale nel 2002 sulla base degli unici due originali conservati (Fregoli soldato e Fregoli al restaurant).
Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: Csc-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Durata: 00:00:46 (00:00.33 senza cartelli)
Velocità di proiezione: 18 f/s