I pompieri di Serrabianca, 1912

Produzione: Cines, Roma (film n. 781); anno: 1912; data disponibilità della copia: 10-03-1912; lunghezza originale: 155 m; personaggi e interpreti: Giuseppe Gambardella.

Il film
Dopo un pranzo, i pompieri, muniti di annaffiatoi, escono in parata e sono ricevuti dalle personalità del paese. In quel momento, in un salotto, un bambino dà accidentalmente fuoco al giornale che stanno leggendo i suoi genitori, che si allarmano e si precipitano fuori chiedendo soccorso.
Arrivano in forze i pompieri che, con autopompe e scale, salgono sul tetto e, per raggiungere il luogo del piccolo incendio, bucano e distruggono a uno a uno tutti gli appartamenti, dal tetto in giù. Finalmente un pompiere entra nella stanza dell’incendio, ma, per l’emozione, sviene, mentre il collega spegne il fuocherello con un annaffiatoio. L’energico soccorso continua:  i pompieri buttano i mobili dalla finestra e distruggono tutto quello che gli capita sottomano. Alla fine, scendono in piazza per ricevere gli elogi delle autorità e della popolazione.

Film n. 781 del Catalogo Cines, I pompieri di Serrabianca è una piccola commedia  di “disastri”, basata sul contrasto tra l’esiguità dell’incidente e lo zelo del soccorso. I pompieri, protagonisti nel bene e nel male, aprono e chiudono in bellezza: entrano trionfalmente in parata, marciando a suon di musica e concludono, nonostante il grosso guaio combinato, acclamati da tutti.

 

I materiali filmici
Preservato a cura del CSC-Cineteca Nazionale nel 1982, in b/n, da un positivo nitrato imbibito, incompleto, lungo 123 metri, con didascalie italiane.
Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n (da copia nitrato imbibita)
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:06:04
Velocità di proiezione: 20fps