La Cineteca Nazionale a Francoforte con una rassegna su Elvira Notari

La Cineteca Nazionale partecipa al festival Transito. Elvira Notari – Cinema of Passage, (14 -17 dicembre), organizzato dalla Kinothek Asta Nielsen di Francoforte e curato da Karola Gramann e Heide Schlüpmann, con tre film: E’ piccerella (1922), ‘A santa notte (1922) e Fantasia ‘e surdate (1927), recuperati tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70 dal CSC – Cineteca Nazionale. I film vengono accompagnati da nuove partiture musicali composte da Enrico Melozzi.

Elvira Notari, nata Maria Elvira Giuseppa Coda, può essere considerata la prima donna regista cinematografica italiana. Attiva a Napoli tra il 1906 e il 1930 con la propria casa di produzione, la Dora Film, fu autrice, regista e produttrice di una sessantina di film a soggetto e di un centinaio di corti, “dal vero” e attualità, tutti ispirati alla cultura popolare e spesso direttamente tratti dal repertorio della canzone napoletana, del caffè-concerto e della sceneggiata. Totalmente indipendenti dagli schemi classici del cinema muto contemporaneo, i film di Elvira venivano realizzati in maniera indipendente, spesso girati in esterno, per le vie della città, tra persone del popolo, utilizzando spesso attori non professionisti e ricorrendo a mezzi tecnici elaborati “in proprio”, come trucchi ottici e la colorazione a mano delle pellicole.

Purtroppo di questa notevole produzione rimangono pochissimi titoli, quasi tutti conservati presso la Cineteca Nazionale, che sono oggetto di studio appassionato da parte di storici del cinema, non solo per la loro spiccata e sensibile componente femminile, ma anche per la modernità delle soluzioni espressive, combinata felicemente con la destinazione a un pubblico prevalentemente popolare.

Per il programma del festival si veda: kinothek-asta-nielsen.de/Notari/. Il festival sarà seguito dalla conferenza internazionale Echoes of Parthenope. Elvira Notari’s Cinema and Neapolitan Popular Culture, organizzata dall’Institut für Theater-, Film- und Medienwissenschaft della Goethe-Universität di Francoforte (http://elviranotarisymposium.de/#program).