La serenata di Fregoli, [1897-1899]

“Serie” Fregoli, Cineteca Nazionale, n. 15; altri titoli: Fregoli in campagna, Fregoli chitarrista.

Il film

Fregoli arriva con una chitarra sotto una casa che si affaccia su una strada di campagna. Ammiccando al pubblico, improvvisa una serenata. Arriva un gendarme, che prima lo redarguisce, poi si lascia coinvolgere, al punto di non accorgersi che dalla finestra si è affacciato un uomo in camicia da notte. Allora Fregoli fa spostare il gendarme, tutto preso dalla serenata, proprio sotto la finestra. L’uomo versa un secchio d’acqua in testa al gendarme e se la ride. I due si danno alla fuga, inseguiti da un contadino spuntato da destra all’ultimo momento.

Il titolo Fregoli in campagna figura in chiusura del programma dello spettacolo del Fregoligraph al teatro Olympia di Roma nel giugno 1899.

(Aldo Bernardini, Cinema muto italiano. I. Ambiente, spettacolo e spettatori 1898-1904, Laterza, Roma-Bari, 1980, p. 97, locandina riprodotta alla fig. n. 39; nella filmografia di Adriano Aprà, in Luigi Colagreco, Il cinema negli spettacoli di Leopoldo Fregoli, «Bianco e Nero», 3-4, 2002, pp. 62-67, la datazione di questa scena comica è compresa tra i due estremi cronologici 1897-giugno 1899).

 

I materiali filmici

Restaurato nel novembre 1995, nell’ambito del progetto europeo Lumière, a cura degli Archives du Film del Centre National de la Cinématographie di Bois d’Arcy, direttamente presso il loro laboratorio, sulla base di un positivo scena originale attribuito al 1899, con perforazione rotonda tipo Lumière, con imbibizione gialla, lungo 14,7 metri, tramite duplicazione su controtipo (su macchina da stampa messa a punto appositamente per le perforazioni Lumière) e su positivo b/n.

I titoli di testa sono stati approntati a cura della Cineteca Nazionale nel 2002 sulla base degli unici due originali conservati (Fregoli soldato e Fregoli al restaurant).

 

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: Csc-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Durata: 00:00:55 (00:00:43 senza cartelli)
Velocità di proiezione: 18 f/s