Segreto per vestirsi (con aiuto), [1897-1899]

“Serie” Fregoli, Cineteca Nazionale, n. 25; titolo attribuito: [FREGOLI DIETRO LE QUINTE 1]; altri titoli: Retroscena, Fregoli dietro le scene, Fregoli visto dentro le scene, Fregoli svelato.

Il film

Dietro le quinte del palcoscenico, tra due porte a tenda ai due lati e una scritta in caratteri cirillici posta al centro (si legge la parola «Marianna» e la sigla «Ja.V.Šč»), arriva Fregoli appena rientrato dal palcoscenico e, grazie all’aiuto di quattro collaboratori, si sfila prima un cappotto chiaro e una parrucca calva con nasone, poi si traveste da ballerina col tutù ed esce dalla porta a sinistra. Torna ancora e si spoglia, per ritravestirsi da signore con gilet e mantella nera, bombetta e nasone, ma senza giacca sotto per chiaro errore degli aiutanti.

Si tratta della prima proiezione cinematografica, organizzata nell’ambito degli spettacoli teatrali di Leopoldo Fregoli, testimoniata dalle fonti d’epoca: nella cronaca degli spettacoli del Gran Circo delle Varietà di Napoli, sul «Corriere di Napoli» del 18 gennaio 1898, relativa alla serata del giorno precedente, si fa cenno a un «cinematografo» con cui Fregoli avrebbe spiegato il suo metodo «dietro le scene», con grande divertimento del pubblico.

(Aldo Bernardini, Cinema muto italiano. I. Ambiente, spettacolo e spettatori 1898-1904, Laterza, Roma-Bari 1980, p. 93; Luigi Colagreco, Il cinema negli spettacoli di Leopoldo Fregoli, «Bianco e Nero», 3-4, 2002, p. 44.).

 

I materiali filmici

Restaurato nel novembre 1995, nell’ambito del progetto europeo Lumière, a cura degli Archives du Film del Centre National de la Cinématographie di Bois d’Arcy, direttamente presso il loro laboratorio, sulla base di un positivo scena originale attribuito al 1899, con perforazione rotonda tipo Lumière, con imbibizione gialla, lungo 10,3 metri, tramite duplicazione su controtipo (su macchina da stampa messa a punto appositamente per le perforazioni Lumière) e su positivo b/n.

I titoli di testa sono stati approntati a cura della Cineteca Nazionale nel 2002 sulla base degli unici due originali conservati (Fregoli soldato e Fregoli al restaurant).

 

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: Csc-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Durata: 00:00:42 (00:00:30 senza cartelli)
Velocità di proiezione: 18 f/s